Aiuto - Trova - Utenti - Calendario
Versione Completa: Info Roma
Community Rai > Piaceri > Alle falde del Kilimangiaro
Pages: 1, 2, 3, 4, 5
giovanni73
quote (cavolfiore @ 24 Sep 2007, 9:15 )
quote (mayia @ 24 Sep 2007, 0:11 )
quote (cavolfiore @ 23 Sep 2007, 23:46 )
quote (giovanni73 @ 23 Sep 2007, 23:29 )
Se vieni il giorno prima potrai vedere papa Benedetto XVI che viene a Piazza di Spagna come tutti gli anni a depositare i fiori ai piedi della Madonna. E' molto suggestiva perchè Benedetto XVI ha ripristinato l'uso del mantello d'ermellino come si usava ai tempi di Michhelangelo.

*

Cercherò di convincere Antonio..............CON LE BUONE O CON LE CATTIVE!!! occhiolino.gif

*

E' una cerimonia a cui non sono mai riuscita ad assiestere...e dico MAI. dry.gif ho sempre fatto tardi all'appuntamento mattutino. dry.gif Forse quest'anno è la volta buona..

*

A messina, il 15 agosto, si può assistere alla cerimonia della Vara, in onore della della Madonna della Lettera: protettrice della città..................vi ho assistito, per la prima volta, nel 1990............tanta.........troppa confusione.............. huh.gif

*

E' per caso qella con i carri allegorici? E fanno sfilare i due giganti Mata e Grifone vero?
cavolfiore
quote (giovanni73 @ 24 Sep 2007, 9:22 )
quote (cavolfiore @ 24 Sep 2007, 9:15 )
quote (mayia @ 24 Sep 2007, 0:11 )
quote (cavolfiore @ 23 Sep 2007, 23:46 )
quote (giovanni73 @ 23 Sep 2007, 23:29 )
Se vieni il giorno prima potrai vedere papa Benedetto XVI che viene a Piazza di Spagna come tutti gli anni a depositare i fiori ai piedi della Madonna. E' molto suggestiva perchè Benedetto XVI ha ripristinato l'uso del mantello d'ermellino come si usava ai tempi di Michhelangelo.

*

Cercherò di convincere Antonio..............CON LE BUONE O CON LE CATTIVE!!! occhiolino.gif

*

E' una cerimonia a cui non sono mai riuscita ad assiestere...e dico MAI. dry.gif ho sempre fatto tardi all'appuntamento mattutino. dry.gif Forse quest'anno è la volta buona..

*

A messina, il 15 agosto, si può assistere alla cerimonia della Vara, in onore della della Madonna della Lettera: protettrice della città..................vi ho assistito, per la prima volta, nel 1990............tanta.........troppa confusione.............. huh.gif

*

E' per caso qella con i carri allegorici? E fanno sfilare i due giganti Mata e Grifone vero?

*

Ecco qualche notizia sulla Vara.........

LA VARA
La Vara, inizialmente nata come "carro trionfale" per celebrare l'entrata di Carlo V a Messina nel 1535, reduce dalla vittoriosa impresa di Tunisi e La Goletta contro Ariadeno Barbarossa, fu successivamente trasformata in " Machina" devozionale raffigurante l'Assunzione dell'Anima della Vergine in Cielo, con una rappresentazione scenografica che ne fa una delle più celebri ed antiche "machine festive" europee ancora esistenti, con le sue otto tonnellate di peso ed i suoi 13,50 metri d'altezza. Partendo dalla piattaforma del "cippo", sulla quale è rappresentata la morte della Vergine, salendo sono raffigurati i "Sette Cieli" (il Paradiso) che l'Anima della Madonna attraversa durante la sua ascensione; quindi, in aderenza alla concezione tolemaica dell'Universo - la Terra al centro e il Sole, la Luna e gli altri pianeti ruotanti intorno ad essa - Il Sole e la Luna girano sorreggendo fanciulli vestiti da angioletti. Più sopra è rappresentato il globo terracqueo con le stelle fisse che sostiene altri angioletti (un tempo erano quattro, a simboleggiare le Virtù Cardinali), e,al culmine, la figura del Cristo che con la mano destra porge l'Anima della Vergine all'Empireo, dove c'è la beatitudine e la diretta visione di Dio. L'influenza della "Divina Commedia" di Dante, in tale complessa e colta raffigurazione scenica, è evidente e contribuisce ad avvalorare l'ipotesi di un intervento di Francesco Maurolico, dotto scienziato ed umanista messinese del Cinquecento, mentre a progettarla dovette essere Polidoro Caldara da Caravaggio, che aveva curato anche la realizzazione degli "archi trionfali" eretti per celebrare l'ingresso a Messina dell'imperatore Carlo V. In origine tutte le raffigurazioni della Vara erano viventi, ma, a poco a poco, dopo gli incidenti del 1681 e 1738, risoltisi miracolosamente senza vittime e le vibrate proteste di intellettuali ed organi di stampa, specialmente nell'Ottocento, i bambini viventi furono tolti nel 1866 e sostituiti da angioletti di legno e di cartapesta. Anche l'uomo rappresentante Gesù Cristo e la giovinetta tredicenne impersonante la Vergine, ricordati dall'architetto e pittore Jean Laurent Houel nel 1776 che, nella sua opera "Viaggio pittoresco nell'Isola di Sicilia" stampata a Parigi nel 1784, descrive in termini entusiastici la processione della Vara, furono sostituiti da statue lignee: scomparvero, così, anche l'antica tradizione del dialogo in dialetto fra il Cristo e la Vergine e la questua della ragazzina che impersonava Maria, vestita del costume indossato sulla Vara e con l'aureola in testa, nei giorni successivi alla processione. Munita in origine di ruote, dopo il 1565 queste furono sostituite da pattini in legno (oggi d'acciaio) per consentirne il trascinamento sul selciato. La processione si svolge il 15 Agosto, ma i preparativi per il montaggio della "Machina" iniziano il 1° agosto, con il trasporto del "cippo" in piazza Castronovo. Qui, giorno dopo giorno, si montano i vari pezzi, terminando l'approntamento il 13 agosto. Il culmine della preparazione avviene tra la notte del 14 e del 15 agosto, per concludersi nel primo pomeriggio con la collocazione, la legatura e la stesura della gomena in canapa in due tratti di 100 metri che, una volta realizzato i cappi iniziali dove prenderanno posto i capi-corda, sono utilizzati dagli oltre mille tiratori, in costume bianco e fascia azzurra ai fianchi, per far scivolare sull'asfalto, dopo averlo continuamente bagnato con autopompe, la pesantissima "Machina". La sera della vigilia viene celebrata la Messa, davanti alla Vara, dal cappellano con il tradizionale rituale dell'offerta di fiori, da parte di devoti, sulla bara di vetro della Madonna. Il 15 agosto, giorno dell'Assunzione della Vergine, tutto è pronto per la partenza che avviene, puntualmente come ogni anno, alle ore 19,00. La processione del 2001 ha visto il ritorno di una bella quanto storica novità: un cero votivo di 16 libbre, voluto e fatto realizzare dal timoniere della Vara Franco Forami e portato a spalla da otto portatori. Il cero riprende una tradizione del sec. XVII che vedeva sfilare 12 ceri da 16 libbre, offerti dal Clero e dalle associazioni degli artigiani, tradizione interrotta dopo il terremoto del 1908. Alle 19,00 in punto, allo sparo dei mortaretti, il comandante della Vara dà il segnale di partenza, in piazza Castronovo, agli oltre mille tiratori che iniziano il traino al grido di " VIVA MARIA ", guidati dagli oltre 50 timonieri e vogatori che, facendo forza e leva su delle lunghe stanghe di legno, imprimono la giusta traiettoria impedendo spostamenti laterali che potrebbero portare la Vara fuori strada, o addiritura al suo capovolgimento. Dietro il "cippo", partecipano alla processione il sindaco con tutte le autorità civili, militari e religiose. La "Machina" scivola lungo la via Garibaldi tra due grandi ali di fedeli che, di anno in anno, aumentano a dismisura ed è uno spettacolo unico al mondo la visione dei tiratori, nei loro costumi bianchi con la fascia azzurra, che si aggrappano e nel frattempo tirano la Vara ed invocano "'a Matri Assunta"; è commovente perché la stragrande maggioranza lo fa per voto, devozione o per chiedere la guarigione di un parente ammalato. Giunta la Vara dinanzi al palazzo della Prefettura, quindi all'incrocio con il viale Boccetta davanti alla Stele della Madonnina ed in piazza Unione Europea, vengono sparati fuochi pirotecnici; era uso negli anni '50 far volare delle mongolfiere di carta, appositamente costruite dalla ditta Rappazzo di Messina. Ogni messinese che segue annualmente la processione, almeno una volta dovrebbe ammirarla dall'alto, per rendersi conto dell'eccezionalità e della bellezza di questo tanto atteso momento che unisce migliaia di fedeli giunti dalla Provincia, dalla vicina Calabria, dalla Sicilia e dal Continente. Quando la Vara viene fermata all'incrocio della via Garibaldi con la via Primo Settembre, per giungere in Cattedrale deve essere girata su sé stessa; per far ciò, le corde si allungano oltre l'incrocio e, una per volta, sono sollevate e portate sulla via Primo Settembre. Quando tutto è pronto, il Capo Vara dà il segnale di via ed è questo il momento più difficile per i timonieri, perché sono proprio loro a dover correggere eventuali errori di traiettoria per immetterla in posizione esatta sull'asse della strada. E qui, tra gli applausi e le grida di "Viva Maria", si riprende la corsa verso la Cattedrale dove la Vara arriva tra il tripudio di una piazza ricolma di fedeli, fermandosi davanti alla porta principale del Duomo. Dopo l'Omelia dell'Arcivescovo, che a conclusione impartisce la Santa Benedizione, i fedeli lentamente lasciano la piazza per entrare in Cattedrale ed assistere alla Santa Messa. Per tradizione, poi, ci si reca in Fiera e sul lungomare per assistere ai fuochi pirotecnici eseguiti da tre diverse ditte, che illuminano di spettacolari e policromi bagliori le placide acque del mare sotto la Madonnina benedicente del porto.

Non ho mai assistito alla cerimonia dei due giganti.....vado a cercare qualche notizia per informarti ed informarmi meglio..... blink.gif
cavolfiore
Tra sacro e profano

LA SFILATA DEI GIGANTI

Ogni anno, in occasione della festa della Madonna della Lettera (patrona di Messina), si festeggiano i due "giganti" di Sicilia, Mata e Grifone.
"Codesti colossi - scrive Pitrè in Feste patronali - sono sempre per il buon popolo messinese due simpatiche figure, e del popolino due specie di geni tutelari: l'una, la Gigantessa, la bella signora del Camaro (villaggio a poche miglia della città da dove si fanno provenire le due figure), l'altro, il gran Moro venuto dall'Africa, un feroce antropofago, cui essa addomestica…".

Diverse e tutte di grande curiosità sono le leggende che ruotano intorno a queste due figure: una forse la più interessante, narra che intorno al 964 il moro Hassam Ibn-Hammar era sbarcato nelle vicinanze delle coste di Messina allo scopo di saccheggiare i paesi tra Camaro e Dinnamare. Durante una delle sue tante incursioni il moro vide e si innamorò di una fanciulla di nome Marta (da cui Mata), figlia di Cosimo II di Coltellaccio.
Contrariati e decisi a rifiutare la proposta di matrimonio del musulmano, i genitori di Marta nascosero la fanciulla in un luogo sicuro, lontano dal pericolo dei saccheggi.
Scoperto il nascondiglio segreto, gli uomini che agivano in nome di Hassam rapirono Marta e la consegnarono al loro capo. La povera fanciulla si chiuse in un lungo silenzio e soltanto la conversione del moro al cristianesimo la fece rinascere spiritualmente, tanto da accettare Grifone (questo il nome cristiano Del moro) come sposo.
Questa antica storia d'amore rivive all'interno della festa che ricorre il 13 e 14 agosto. In queste due giornate Grifone è raffigurato a cavallo, in veste di guerriero che impugna una mazza con una mano e con l'altra lo scudo su cui è inciso lo stemma della città (un castello con tre torri di colore nero su un campo verde); Mata è invece rappresentata da una grande statua con il capo incorniciato da una corona su cui sono disegnate tre torri, a simbolo dei tre porti di Messina.
giovanni73
Lo chiedevo perchè una volta da piccolo i miei genitori mi portarono a Messina e vidi queste due statue di cartapesta e mi facevano paura. Quando tornai in Sicilia molti anni dopo per l'Operazione Vespri Siciliani durante una giornata di permesso andai a Messina proprio nel periodo di questa festa e li rividi e dopo tanti anni mi facevano ancora una certa impressione.
cavolfiore
LA VARA........

[attachmentid=171428]

I GIGANTI....

[attachmentid=171427]
cavolfiore
quote (giovanni73 @ 24 Sep 2007, 9:41 )
Lo chiedevo perchè una volta da piccolo i miei genitori mi portarono a Messina e vidi queste due statue di cartapesta e mi facevano paura. Quando tornai in Sicilia molti anni dopo per l'Operazione Vespri Siciliani durante una giornata di permesso andai a Messina proprio nel periodo di questa festa e li rividi e dopo tanti anni mi facevano ancora una certa impressione.

*

blink.gif anche a me non sono mai piaciuti.......... blink.gif
giovanni73
Ho controllato un pò quello che mi avevi chiesto, al momento non mi risulta nessuna mostra sui minerali, ma potrò essere un pò piu' preciso domani quando vengo al lavoro. A Roma e nel Lazio per ciò che riguarda i minerali abbiamo questi musei:

Il museo di mineralogia dell'Università La Sapienza di Roma presso l'edificio di mineralogia a Piazzale Aldo Moro, 5 - qui c'è il sito internet co n le informazioni. http://musmin.geo.uniroma1.it/sito_ita/ita_home.htm
Purtroppo questo è un museo universitario e non dipende ne dai beni culturali ne dal comune e non conosco nessuno per farti avere l'ingresso gratuito.

Museo Mineralogico Naturalistico del Collegio Nazareno - Largo del Nazareno, 25 - questo è il sito http://www.gminromano.it/
cavolfiore
quote (giovanni73 @ 24 Sep 2007, 11:08 )
Ho controllato un pò quello che mi avevi chiesto, al momento non mi risulta nessuna mostra sui minerali, ma potrò essere un pò piu' preciso domani quando vengo al lavoro. A Roma e nel Lazio per ciò che riguarda i minerali abbiamo questi musei:

Il museo di mineralogia dell'Università La Sapienza di Roma presso l'edificio di mineralogia a Piazzale Aldo Moro, 5 - qui c'è il sito internet co n le informazioni. http://musmin.geo.uniroma1.it/sito_ita/ita_home.htm
Purtroppo questo è un museo universitario e non dipende ne dai beni culturali ne dal comune e non conosco nessuno per farti avere l'ingresso gratuito.

Museo Mineralogico Naturalistico del Collegio Nazareno - Largo del Nazareno, 25 - questo è il sito http://www.gminromano.it/

*

Grazie!.........non preoccuparti se bisogna pagare....tanto....paga mio marito.... tongue.gif tongue.gif
giovanni73
Comunque ho letto che la mostra che mi dicevi è a dicembre, forse potrò dirti qualcosa per l'ultima settimana di novembre.
giovanni73
quote (cavolfiore @ 24 Sep 2007, 11:25 )

*

Grazie!.........non preoccuparti se bisogna pagare....tanto....paga mio marito.... tongue.gif tongue.gif

*

Almeno la cena al ristorante.
giovanni73
quote (giovanni73 @ 24 Sep 2007, 12:02 )

*

*

*

Almeno la cena al ristorante fatela offrire a me.
cavolfiore

*

*

Almeno la cena al ristorante.

*

laugh.gif laugh.gif ho l'impressione che gli costeranno cari 'sti due giorni a Roma... laugh.gif tongue.gif

blink.gif se mi ci porterà............ dry.gif
cavolfiore
quote (giovanni73 @ 24 Sep 2007, 12:03 )

*

*

*

Almeno la cena al ristorante fatela offrire a me.

*

smile.gif ma che gentile!!!! wub.gif ............ho capito: tu e mio marito farete a cazzotti per offrire la cena.......... tongue.gif questi sono dettagli che verranno decisi al momento opportuno..... tongue.gif
giovanni73
Cucina romana si intende.
upupa
Fiore......non dirmi che se vieni a roma non ti fai viva VERO??????!!!!! angry.gif
cavolfiore
quote (giovanni73 @ 24 Sep 2007, 16:28 )
Cucina romana si intende.

*

Su questo non ci piove...........bucatini all'amatriciana e coda alla vaccinara, con contorno di saltimbocca alla romana e un bel piattone di pajata...........cos'altro mi consigli? blink.gif
cavolfiore
quote (upupa @ 24 Sep 2007, 16:35 )
Fiore......non dirmi che se vieni a roma non ti fai viva VERO??????!!!!! angry.gif

*

Ciao, upupa!!! wub.gif tranquilla.......quando verrò a Roma lo saprà tutta la community.... occhiolino.gif occhiolino.gif ......
upupa
Mi raccomando......ti strozzo, se mi nascondi il tuo arrivo!!!!!
cavolfiore
quote (upupa @ 24 Sep 2007, 16:45 )
Mi raccomando......ti strozzo, se mi nascondi il tuo arrivo!!!!!

*

ohmy.gif noooooooooo laugh.gif .............non è sicuro che verrò......dipende da mio marito.....ma se verrò, te lo farò sapere.... occhiolino.gif
upupa
huh.gif in tal caso...strozzo tuo marito, se non ti porta... laugh.gif laugh.gif
cavolfiore
quote (upupa @ 24 Sep 2007, 16:57 )
huh.gif in tal caso...strozzo tuo marito, se non ti porta... laugh.gif  laugh.gif

*

occhiolino.gif occhiolino.gif occhiolino.gif ................ tongue.gif
giovanni73
Mostre

Istruzione: un futuro di speranza - Arte contemporanea per i Rifugiati

Luogo dell'evento: Musei Capitolini

Indirizzo: Piazza del Campidoglio 1

Telefono : 0039-06 82059127 info line e pren.
Fax : 0039-06 6785488
E-Mail : info.museicapitolini@comune.roma.it
Sito Internet : http://www.museicapitolini.org

--------------------------------------------------------------------------------
Orario
Dal 26 settembre al 4 novembre 2007
Mart/Dom 09:00-20:00
Chiuso Lunedì
Inaugurazione martedì 25 settembre ore 18:00

--------------------------------------------------------------------------------
Scheda Informativa

Note
Nell'ambito della quinta edizione di "Arte Contemporanea per i Rifugiati" un'iniziativa a cura del UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - a favore dei bambini sudanesi e ugandesi.

Coinvolti nell'iniziativa oltre 30 fra gli artisti contemporanei più importanti del momento, coinvolti da Claudio Strinati, che hanno donato le loro opere per raccogliere i fondi necessari al sostegno dell'iniziativa. Tutte le opere verranno poi battute all'Asta da Christie's il prossimo 27 novembre presso Palazzo Clerici a Milano.

Note sui costi
Non è prevista alcuna maggiorazione del biglietto e non è previsto neanche un biglietto solo mostra.

http://www.turismoroma.it/bancadati/default.asp?lingua=I
giovanni73
Paul Gauguin. Artista di mito e sogno
Comunicare Organizzando

Luogo dell'evento: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: Via di San Pietro in Carcere

Telefono : 0039-06 6780664 - 6780363
E-Mail : museovittoriano@tiscali.it

Orario
Dal 6 ottobre 2007 al 3 febbraio 2008
Dal Lunedì al giovedì ore: 9:30-19:30
Venerdì e sabato ore: 9:30-23:30
Domenica ore: 9:30-20:30

La biglietteria chiude un'ora prima

Costi da definire

Partecipazione: A Pagamento
Scheda Informativa

Note
Circa 150 opere tra olii, disegni, sculture e ceramiche documentano il percorso umano ed artistico del grande Maestro, capolavori provenienti da importanti musei pubblici e prestigiose collezioni private di tutto il mondo, tra cui spiccano il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, che ripercorrono l'intero cammino della vita e dell'opera del pittore da cui traspare la costante ricerca di una sorta di mitico Eden, il sogno di un luogo remoto sospeso nel tempo in cui regna una pace perfetta e un'abbondanza felice.

Collegamenti
Bus 63, 75, 81, 87, 95, 160, 170, 186, 628, 640
CharlieFi
quote (giovanni73 @ 25 Sep 2007, 10:29 )
Paul Gauguin. Artista di mito e sogno
Comunicare Organizzando

Luogo dell'evento: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: Via di San Pietro in Carcere

Telefono : 0039-06 6780664 - 6780363
E-Mail : museovittoriano@tiscali.it

Orario
Dal 6 ottobre 2007 al 3 febbraio 2008
Dal Lunedì al giovedì ore: 9:30-19:30
Venerdì e sabato ore: 9:30-23:30
Domenica ore: 9:30-20:30

La biglietteria chiude un'ora prima

Costi da definire

Partecipazione: A Pagamento
Scheda Informativa

Note
Circa 150 opere tra olii, disegni, sculture e ceramiche documentano il percorso umano ed artistico del grande Maestro, capolavori provenienti da importanti musei pubblici e prestigiose collezioni private di tutto il mondo, tra cui spiccano il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, che ripercorrono l'intero cammino della vita e dell'opera del pittore da cui traspare la costante ricerca di una sorta di mitico Eden, il sogno di un luogo remoto sospeso nel tempo in cui regna una pace perfetta e un'abbondanza felice.

Collegamenti
Bus 63, 75, 81, 87, 95, 160, 170, 186, 628, 640

*

ecco, questo mi interessa.
me lo segno! smile.gif
giovanni73
Con parole mie

Luogo dell'evento: Complesso Monumentale del San Michela a Ripa

Nell'ambito della mostra: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2007

Indirizzo: Via di San Michele 22

Telefono : 0039-06 58434405

Orario
Dal 26 al 29 settembre 2007

dal lunedì al venerdì ingresso a partire dalle 13.15 il sabato a partire dalle 9.15

Partecipazione: Ingresso Libero
Scheda Informativa

Descrizione
la popolare trasmissione di e con Umberto Broccoli - e “In Europa” – di e con Umberto Broccoli e Tiziana Di Simone da Bruxelles - andranno in onda in diretta – e in streaming sul sito internet di Radiouno - dalla Sala dello Stenditoio del Complesso San Michele a Ripa Grande. Umberto Broccoli – accompagnato al pianoforte dal Maestro Luca Bernardini - raccontera’ la storia delle nostre radici europee attraverso le testimonianze del nostro patrimonio culturale.

Collegamenti
Tram 3 - 8
Bus 75 - 44

giovanni73
Insula Dominicana (Giornate Europee del Patrimonio)

Luogo dell'evento: BIBLIOTECA CASANATENSE

Nell'ambito della manifestazione: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2007

Telefono : 0039-06 6976031
Fax : 0039-06 6790550
E-Mail : casanatense@biblioroma.sbn.it
Sito Internet : http://www.casanatense.it

Orario
Sabato 29 Settembre 2007 ore 9:30-14:00

Scheda Informativa

Note
Per questo evento sarà possibile seguire un percorso che, partendo dalla Biblioteca della Camera dei deputati (via del Seminario,76), e passando per la Biblioteca del Senato della Repubblica (Sala delle Carte Geografiche), raggiunge il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense attraverso la scala elicoidale situata nel chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, ricostruendo l'antico itinerario d'accesso alla Biblioteca e ricostituendo l'originale unità del complesso domenicano.

Per l'occasione sarà allestita nel Salone Monumentale una piccola esposizione di preziosi cimeli bibliografici.

Accesso
Sarà possibile accedere al percorso esclusivamente dall'ingresso della Biblioteca della Camera dei deputati, in via del Seminario 76, con entrate previste nei seguenti orari:
9.30, 10.30,11.30, 12.30.

Il personale della Biblioteca Casanatense sarà a disposizione per le visite guidate.
giovanni73
La giostra e la banda
Teatro Valle / Festa dei Teatri

Nell'ambito della manifestazione: Festa dei Teatri 2007

Nell'ambito della mostra: SIPARIO SONORO

Nell'ambito di: Un abbonamento per tutti!

Indirizzo: Via del Teatro Valle 21

Telefono : 0039-06 4451208
Fax : 0039-06 6896634
E-Mail : infoteatrovalle@tiscali.it
Sito Internet : http://www.teatrovalle.it

Orario
7 Ottobre 2007 ore 21:00

Partecipazione: Gratuito
Scheda Informativa

Collegamenti
Bus 46 - 62 - 64 - 70 - 81 - 87 -115 - 116 - 116T - 186 - 492 - 628

Note
Un concerto di musiche di Fiorenzo Carpi negli arrangiamenti originali - che saranno eseguiti per la prima volta da un organico di sei musicisti e due cantanti - realizzati per l'occasione da Arturo Annecchino, Antonio Di Pofi, Lucio Gregoretti, Germano Mazzocchetti, Nicola Piovani, Pasquale Scialò e Antonio Sinagra.

giovanni73
Ostia Antica. Recupero e valorizzazione della zona extra-urbana prospiciente il mare (Giornate Europee del Patrimonio)
Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia

Luogo dell'evento: SCAVI DI OSTIA ANTICA

Indirizzo: Viale dei Romagnoli 717

Telefono : 0039-06 56358099 / 56350215
Fax : 0039-06 5651500
E-Mail : ostia@arti.beniculturali.it
Sito Internet : http://www.itnw.roma.it/ostia/scavi/

Orario
29 Settembre 2007 ore 18:00
30 Settembre 2007 ore 9:30-18:00

Scheda Informativa

Appuntamento
Antiquarium di Ostia

Note
Mostra e convegno che si terranno all'Antiquarium di Ostia, sulle presenze culturali che fanno da testata ad una delle prime autostrade che da Roma portava ad Ostia valorizzando l'antica litoranea della città,e che, ancora oggi, può essere un elemento culturalmente propulsivo della riqualificazione territoriale e un ambito di particolare interesse architettonico, storico-artistico, archeologico e naturalistico.

Collegamenti
Bus 04 - 011- 018 - 079
Ferrovia "Roma-Lido di Ostia" - Fermata Ostia Antica

giovanni73
PLANETARIO DI ROMA - CARTELLONE EVENTI 2007
Comune di Roma/ Zètema

Luogo dell'evento: PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO

Indirizzo: Piazza Giovanni Agnelli 10

Telefono : 0039-06 82059127 info e pren
E-Mail : planetario@comune.roma.it
Sito Internet : http://www2.comune.roma.it/planetario

Orario
Eventi in programma per tutto il 2007
(consultare il calendario riportato di seguito)

Prenotazione:

Consigliata

Telefonica

Scheda Informativa

Note
Per informazioni e prenotazioni: 06 82059127, tutti i giorni dalle 09.00 alle 19:30.

IL PROGRAMMA ESTIVO (dal 4 luglio al 29 agosto) E' RIPORTATO NELLA SCHEDA "ASTROSUMMER - Le Notti della Canicola al Planetario di Roma").

GLI INCONTRI della LUNA PIENA

- 9 marzo
"La macchina di Antiktthera e i segreti dell'astronomia ellenistica"
a cura di Lucio Russo
-----------------------------------
- 3 aprile
"Dove va l'astrononia: LBT e il futuro dei grandi osservatori"
a cura di Franco Pacini
- 2 maggio
"Comete, polvere di stelle"
a cura di Alessandra Rotundi
- 1 giugno
"L'uomo al centro: principi antropici"
a cura di Silvio Bergia
- 2 ottobre
SPETTACOLO ANNULLATO
"Il nuovo sistema solare"
a cura di M.Fulchignoni
- 22 ottobre
"L'Italia nello spazio"
a cura di Simonetta Di Pippo
- 23 novembre
"Un universo turbolento"
a cura di Attilio Ferrari
- 28 dicembre
"Il lato oscuro del cosmo"
a cura di Nicola Vittorio
Note: serate gratuite

ASTROCAFE'
- 15 giugno ore 18.30-22.00
"Armonie celesti, costellazioni sonore: la musica delle sfere"
-------------------------
- 30 novembre ore 18.30-22.00
"In orbita: l'esperienza dello spazio"
Note: serate a pagamento

ASTRONOMI per una NOTTE
Orario: dalle ore 21.00 alle ore 22.30

Elenco serate:
- 23 marzo
- 18 aprile
- 5 ottobre
- 12 dicembre

ASTRONIGHTS
- 18 marzo ore 21.00-22.30
"Uomo e universo: in ascolto del cosmo - Il cielo in una stanza"
----------------------------
- 20 aprile ore 21.00-22-30
"Catastrofi cosmiche: asteroidi killer - Storie da fine del mondo"
- 09 maggio ore 21.00-22.30
"Orientarsi sulla volta celeste: in viaggio tra le costellazioni - Di stella in stella"
- 20 giugno ore 21.00-22.30
"Vacanze celesti: astronomia da spiaggia - Il giro del mondo in trenta minuti"
- 19 settembre ore 21.00-22.30
"Viaggio nel sistema solare: la danza dei pianeti - I segreti del pianeta X"
- 12 ottobre ore 21.00-22.30
"Oltre la via lattea: le galassie, cellule dell'universo - Caccia ai lampi gamma"
- 9 novembre ore 21.00-22.30
"Speciale luna: blue moon - Piccolo atlante lunare"
- 23 dicembre ore 21.00-22.30
"La notte del Pianeta Rosso: vacanze marziane - I canali di Marte"

SPECIALI OSSERVAZIONE
- 22 maggio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (ogni 30 min)
L'ABBRACCIO TRA LA LUNA E SATURNO: OCCULTAZIONE IN DIRETTA
Proiezione dello spettacolo "il respiro del cosmo" e osservezioni con filmati e voce narrante nel piazzale antistante
Ingresso libero
---------------------------
- 23 dicembre ore 21.00
SPECIALE PIANETA ROSSO
L'evento è associato all'astronight quindi i due spettacoli in cupola saranno a pagamento e le osservazionei nel piazzale saranno libere.

giovanni73
Saggio dei Gladiatori - Il giuramento dei legionari
Gruppo Storico Romano

Luogo dell'evento: MUSEO STORICO DIDATTICO DEL LEGIONARIO ROMANO

Indirizzo: Via Appia Antica 18

Telefono : 0039-06 51607951 / 338-2436678
E-Mail : info@gsr-roma.com
Sito Internet : http://www.gsr-roma.com

Orario
Il 30 Settembre 2007 dalle ore 15:00

Scheda Informativa

Note
Duarante la manifestazione si potrà assistere all'annuale "Saggio dei Gladiatori" ed al "Giuramento della Legione".

Programma
- 30 settembre
ore 15.00 - 16.00
scuola di gladiatura per bambini e visita al museo
ore 16.00 - 17.00
saggio dei gladiatori
ore 17.00 - 18.00
giuramento ed esibizione della legione

giovanni73
Speciale Halloween al San Carlino
Associazione Culturale Teatro San Carlino

Luogo dell'evento: TEATRO STABILE DEI BURATTINI "SAN CARLINO" a Villa Borghese

Nell'ambito di: Teatro San Carlino - Stagione 2007-2008

Indirizzo: Viale dei Bambini

Telefono : 0039-06 3335320
E-Mail : info@sancarlino.it
Sito Internet : http://www.sancarlino.it

Orario
Mercoledì 31 ottobre 2007 (vari orari)

Costo

Biglietto
euro: 5,00
Biglietto ridotto
euro: 4,00

Prenotazione:

Obbligatoria la sera

Consigliata

Telefonica

Via E-Mail

Scheda Informativa

Note
- ore 18.00
LA LANTERNA DI JACK... Notte di paura per Pulcinella
Spettacolo con attori dal vivo e burattini
Cosa succede in una notte speciale a un burattino tanto speciale quanto incredulo come Pulcinella? Forse tutto o forse niente, basta non credere ai fantasmi…alle streghe…e all'uomo nero, ma pur essendo coraggiosi ci si potrebbe prendere un gran bello spavento e poi armati di paura si potrebbero spaventare gli spaventatori!!!
----------------------------------
- ore 20.30
FESTA DI HALLOWEEN
Cena e festa animata per ragazzi dai sei anni in su
Una serata speciale con la Festa di Halloween. Pulcinella, che di Halloween ne sa ben poco, ma ha molto da inventare. Quindi: tutti in maschera, fantasmi, streghette, stregoni e toponi tutti invitati al San Carlino dove questa sera si mangerà, si giocherà, si ballerà e si canterà per scacciare tutte le paure e per chi vuole... sacco a pelo, si dorme con Pulcinella!
Prenotazione obbligatoria. Numero posti limitato
----------------------------------

Simonilla
C'è qualcuno che ha la più pallida idea di dove trovare i nomi dei vincitori delle biciclette messe in palio da Bike and Fun.
L'estrazione dovrebbe averla fatta domenica scorsa a Piazza del Popolo, ma vista la disorganizzazione generale non so come sia andata a finire
giovanni73
Questo è il sito che ho trovato http://www.bikeandfun.it/.
Simonilla
quote (giovanni73 @ 25 Sep 2007, 10:03 )

*

Ti ringrazio. Il problema è che sul sito non hanno pubblicato nulla. Sicuramente non ho vinto, ma vorrei comunque leggere l'elenco dei vincitori... non si sa mai. Anche perché una bici nuova mi farebbe molto comodo visto che uso quella di mio fratello occhiolino.gif
giovanni73
quote (Simonilla @ 25 Sep 2007, 11:06 )

*

Ti ringrazio. Il problema è che sul sito non hanno pubblicato nulla. Sicuramente non ho vinto, ma vorrei comunque leggere l'elenco dei vincitori... non si sa mai. Anche perché una bici nuova mi farebbe molto comodo visto che uso quella di mio fratello occhiolino.gif

*

Purtroppo sulla banca dati del comune e della provincia non ho trovato nulla, evidentemente perchè l'evento non era patrocinato da nessuna istituzione pubblica. E' possibile che non ci sia un recapito telefonico sul sito? Un numero verde?
Simonilla
quote (giovanni73 @ 25 Sep 2007, 10:14 )

*

*

Purtroppo sulla banca dati del comune e della provincia non ho trovato nulla, evidentemente perchè l'evento non era patrocinato da nessuna istituzione pubblica. E' possibile che non ci sia un recapito telefonico sul sito? Un numero verde?

*

Grazie per il tuo interessamento.
Al numero verde non sanno nulla, ieri dopo varie telefonate mi hanno detto che stavano inserendo i dati... ma non si vede nulla. Ho fatto una ricerca di rassegna stampa on line, ma dei premi non parlava nessuno. Gli articoli parlavano solo dell'evento in generale, della visita di Veltroni e dell'esibizione sportiva.

L'evento comunque era nell'ambito della settimana della moblità sostenibile, con la partecipazione di Comune (Ass. Politiche ambientalie agricole), Regione (Ass. ambiente), Ufficio scolastico regionale, Sviluppo Lazio, ecc.

Il fatto che tu non abbia trovato nulla nella banca dati del Comune la dice lunga sull'organizzazione.
Ti dico solo che domenica mattina c'era gente che vagava nel parco degli acquedotti alla ricerca del punto di ritrovo (me compresa) nessuno sapeva nulla, alla fine ho organizzato io il gruppo e li ho portati a Piazza del Popolo seguendo i sentieri del Parco dell'Appia Antica che conosco bene.
giovanni73
quote (Simonilla @ 25 Sep 2007, 11:43 )
quote (giovanni73 @ 25 Sep 2007, 10:14 )

*

*

*

Grazie per il tuo interessamento.
Al numero verde non sanno nulla, ieri dopo varie telefonate mi hanno detto che stavano inserendo i dati... ma non si vede nulla. Ho fatto una ricerca di rassegna stampa on line, ma dei premi non parlava nessuno. Gli articoli parlavano solo dell'evento in generale, della visita di Veltroni e dell'esibizione sportiva.

L'evento comunque era nell'ambito della settimana della moblità sostenibile, con la partecipazione di Comune (Ass. Politiche ambientalie agricole), Regione (Ass. ambiente), Ufficio scolastico regionale, Sviluppo Lazio, ecc.

Il fatto che tu non abbia trovato nulla nella banca dati del Comune la dice lunga sull'organizzazione.
Ti dico solo che domenica mattina c'era gente che vagava nel parco degli acquedotti alla ricerca del punto di ritrovo (me compresa) nessuno sapeva nulla, alla fine ho organizzato io il gruppo e li ho portati a Piazza del Popolo seguendo i sentieri del Parco dell'Appia Antica che conosco bene.

*

Il problema è che spesso organizzano eventi a cui dovrebbero partecipare vari uffici e dipartimenti del comune che non sanno nulla perchè quando arrivano le circolari nessuno li legge e il risultato è quello che conosciamo.
giovanni73
Tour 2007 Barracuda - di e con Daniele Luttazzi
Krassner

Prevendita: Green ticket

Prevendita: Charta - Viva ticket

Luogo dell'evento: GRANTEATRO

Indirizzo: Viale di Tor di Quinto 1

Telefono : 0039-06 33270050
E-Mail : info@krassner.it
Sito Internet : http://www.danieleluttazzi.it

Orario
12 e 13 ottobre 2007 ore 21.00

Costo

Biglietto
da euro: 25,17
a euro: 38,90

Prenotazione:

Telefonica

Via Internet

Sul Posto

Scheda Informativa

Note
Empio, efferato, ignobile, Daniele Luttazzi torna coi suoi vertiginosi avanti e indietro fra il pubblico e il privato, fra l’osceno della politica e la politica dell’osceno. Battute fulminanti e micro racconti in una sequenza di maligni sgambetti alle menzogne nazionali.

giovanni73
La nostra emigrazione: storie di italiani - Giornate Europee del Patrimonio
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Luogo dell'evento: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi 8

Telefono : 0039-06 5910709 / 5926148
Fax : 0039-06 5911848
E-Mail : popolari@arti.beniculturali.it

Orario
Il 29 settembre 2007 dalle ore 16:30 alle 19:00

Scheda Informativa

Note
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate dall'Italia a "Le grandi strade della cultura: un valore per l'Europa", il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari propone un percorso sul tema dell'emigrazione nelle immagini di Gianfranco Mingozzi e Basile Sallustio

Programma
- 29 settembre 2007
ore 16.30
NOTE SU UNA MINORANZA (1964 - 60')
Di Gianfranco Mingozzi
Prodotto dal National Film Board of Canada, il documentario racconta storie di italiani emigrati in Canada, ricostruendo le loro vite.
ore 17.30
LA STORIA DI PIA: MIO FRATELLO MIA SORELLA VENDUTI PER POCHE LIRE (1998 - 90')
Di Basile Sallustio
Questo film pone l'attenzione su uno dei tanti episodi di traffico di bambini, molto comuni tra il 1945 e il 1965, in un'Italia distrutta dalla guerra. La storia inizia in Molise, a Roccavivara. Pia ha solo 10 anni quando vede per l'ultima volta i suoi fratellini sull'asino che li porta via, ceduti dal padre a una rete di adozione italoamericana, nella quale sono implicati la Chiesa e il Vaticano..
---------------------

giovanni73
L'avocat de la terreur
Accademia di Francia

Luogo dell'evento: ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI

Indirizzo: Viale della Trinita' dei Monti 1

Telefono : 0039-06 67611
Sito Internet : http://www.villamedici.it

Orario
Il 29 settembre 2007 ore 21.00

Costo

Biglietto
Biglietto ridotto
euro: 3,00

Scheda Informativa

Note
Anteprima del film di Barbet Schroeder "L’avocat de la terreur" dal Festival di Cannes 2007.

giovanni73
Frantz Fanon e la condizione post-coloniale
Centro di Risorse /BCLA dell’Ambasciata di Francia in Italia

Indirizzo: Viale della Trinita' dei Monti 1a

Telefono : 0039-06 68 89 28 18
Sito Internet : http://www.ambafrance-it.org

Orario
28 e 29 Settembre 2007

Scheda Informativa

Note
Frantz Fanon nasce nelle Antille francesi nel 1925 e muore negli Stati Uniti nel 1961.
Laureato in medicina e specializzato in psichiatria, è noto soprattutto per il suo impegno, politico e intellettuale, a fianco del popolo algerino in lotta contro il colonialismo francese.

giovanni73
AMJAD di É. Lock/ La La La Human Steps
Fondazione RomaEuropa

Prevendita: Listicket

Prevendita: Hello ticket - Amit

Luogo dell'evento: OLIMPICO

Nell'ambito del festival: ROMAEUROPA FESTIVAL 2007

Indirizzo: Piazza Gentile Da Fabriano 17

Telefono : 800.79.55.25
Sito Internet : http://www.romaeuropa.net

Orario
Dal 7 al 10 novembre 2007 ore 21.00

Costo

Biglietto
da euro: 13,00
a euro: 35,00

Prenotazione:

Telefonica

Via Internet

Sul Posto

Scheda Informativa

Note
"Amjad", nome marocchino sia femminile che maschile, è il titolo della nuova creazione di questo rivoluzionario coreografo canadese di nazionalità, nato però a Casablanca.

Trasformazione, risveglio, sensualità: gli archetipi del balletto romantico saranno stavolta destrutturati e ricomposti da un coreografo sempre sensibile all’ambiguità sessuale e alla sovrapposizione di maschile e femminile.

Édouard Lock è uno dei più grandi coreografi canadesi ed è apprezzato in tutto il mondo. Ha fondato nel 1980 la compagnia di danza La La La Human Steps, di cui è direttore artistico.

Prevendita
- Telefonica
Numero verde 800.79.55.25
Dall’estero +39-06-422.96.300
Pagamento con carta di credito (senza commissione) nei seguenti giorni ed orari: dal 1 giugno al 27 luglio e dal 3 settembre al 26 ottobre: dal lunedì al venerdì, ore 10.00-13.00; 14.00-18.00 dal 27 ottobre al 15 dicembre: tutti i giorni incluso sabato e domenica ore 10.00-13.00; 14.00-18.00 Ritiro dei biglietti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del teatro.

- Internet
www.helloticket.it; www.amitonline.it; www.cartashop.net; www.listicket.it; www.unicreditbanca.it. Pagamento con carta di credito (si applica commissione). Il servizio è disponibile 24 ore su 24. Ritiro dei biglietti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del teatro.

giovanni73
Angelo X Cristiano dedicato a Francesca Woodman
Teatro Vascello

Luogo dell'evento: VASCELLO E.T.I. - SALA 1

Nell'ambito della: Vascello sala 1 - Stagione 2007-2008

Indirizzo: Via Giacinto Carini 72

Telefono : 0039-06 5881021
E-Mail : info@teatrovascello.it
Sito Internet : http://www.teatrovascello.it

Orario
Dal 25 al 30 settembre 2007
Spettacoli dal martedì al sabato ore 21:00
domenica ore 18:00

Costo

Biglietto
euro: 15,00
Biglietto ridotto
euro: 12,00

Prenotazione:

Sul Posto

Telefonica

Via E-Mail

Scheda Informativa

Collegamenti
Bus: 44 - 75 - 75n

Botteghino
lunedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
dal martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00
sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.00

Note
Ideazione e coreografia Alessandra Luberti
Interpreti: Alessandra Luberti, Simona Malato
Disegni animati: Elisabetta Zenzola
Musiche: Four Tet, Kim Horthøy , John Surman, Lou Reed, Led Zeppelin

'Angelo x Cristiano' è una fotografia di Francesca Woodman, una fotografa americana che verso la fine degli anni '70, dai suoi quattordici ai suoi ventidue anni, ebbe un'intensissima attività creativa.

giovanni73
Che danza vuoi? Stagione 2007-2008 Teatro Greco
Teatro Greco

Luogo dell'evento: GRECO

Indirizzo: Via Ruggero Leoncavallo 10-16

Telefono : 0039-06 8607513
Fax : 0039-06 8608010
E-Mail : renato.greco@libero.it
Sito Internet : http://www.teatrogreco.it

Orario
Dal 17 settembre al 14 ottobre 2007 ore 21:00

Costo

Abbonamenti
euro: 49,00
Biglietto
euro: 15,00
Biglietto ridotto
euro: 10,00

Prenotazione:

Telefonica

Scheda Informativa

Parcheggio
Riservato in Via Boito

Collegamenti
Bus 62 - 235 - 310 - 342

Note
Decima edizione della rassegna di danza italiana
Direzione artistica: Renato Greco

Programma settembre
lunedì 17
ASMED BALLETTO DI SARDEGNA
Mae d’àgua
coreografia: Francesca La Cava

martedì 18
VENEZIA BALLETTO
Zone d’ombra
coreografia: Sabrina Massignani

mercoledì 19
LE VIGNACCE
La Favola di Amore e Psiche
coreografie: Edoardo Altamarra e Umberto Bianchi

domenica 23
LA BLANCA PALOMA
Mi vida
coreografia: Cristina Benitez

martedì 25
CRISALIDANCE COMPANY
Naturalmente... Streghe
coreografia: Cristina Gangalanti

mercoledì 26
COMPAGNIA EL MIRABRAS
El Dolor de Frida Kahlo
coreografia: Clara Berna

giovedì 27
GRUPPO ICARO
L’Ennemi de toujours
coreografia: Ilaria Moretti

venerdì 28
MOVIMENTO INACTOR E GRUPPO ARTE TEATRO DANZA
I Miti della Danza del ‘900
coreografie: Flavia Buccero,
Anna Sokolow, Giovanna Summo

sabato 29
ARSMOVENDI
Gesti d’Amore
coreografie: A. Cagnetti, R. Cosentino, G. Nati, M.Tothova,
S. Dante, C. Felicioni, F. Vallecoccia,
A. Mondini e Liceo Coreutico
di Soverato

domenica 30
ARIELLA VIDACH - A.I.E.P.
iD_interactive dance performance
coreografia: Ariella Vidach

Programma ottobre
martedì 2
COMPAGNIA FABIO CICCALÉ
Extra Composta
coreografia: Fabio Ciccalé

mercoledì 3
COMPAGNIA KHORAKHANÉ DANZA
Petrolio
coreografia: Luciano Firi

giovedì 4
CORPOCORRENTE
Piano Fittizio 1+1+...=1
coreografie: Daniela Borghini e Bruno Collinet

venerdì 5
- FLUSSO DANCE PROJECT
Barocco & C duo
coreografia: Vanessa Tamburi
- CRISMA DANCE
Un sogno che vive
coreografia: C. Neri e M. Ubaldi
- INCONTEMPO
Tra Danza, Vino, Musica e viceversa
coreografia: Rozen Corbel

sabato 6
COMPAGNIA NAZIONALE
DEL BALLETTO
’900
coreografie: V. Mainini, G. Molinari, T. Rigano

domenica 7
COMPAGNIA ALEPH
Corporei Silenzi
coreografia: Paola Scoppettuolo

martedì 9
GRUPPO MANDÀLA
Ritorno alle Origini
coreografia: Paola Sorressa

mercoledì 10
BALLETTO 90
Tauen
coreografia: Annarita Pasculli

giovedì 11
ASTRA ROMA BALLET
di Diana Ferrara
Narciso. L’io grandioso
coreografia: Veronica Frisotti

venerdì 12
COMPAGNIA EXCURSUS
Anxia & Extasis
coreografia: Richy Bonavita

sabato 13
Patrizia Cerroni e I Danzatori Scalzi
presentano BLOBTEATRODANZA
Malagrotta
coreografia: Nazareno Santolamazza

domenica 14
REVERS DANCE COMPANY
Percorsi di Viaggio
coreografia: Luciano Melandri

Abbonamento
speciale 7 spettacoli € 49,00

Botteghino
Orario biglietteria:
dal martedì alla domenica (lunedì riposo)
ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Apertura serale biglietteria:
dal martedì alla domenica ore 20.00

giovanni73
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Teatro dell'Opera di Roma

Luogo dell'evento: TEATRO DELL'OPERA (Costanzi)

Nell'ambito della: TEATRO DELL'OPERA DI ROMA - STAGIONE 2007

Indirizzo: Piazza Beniamino Gigli

Telefono : 0039-06 481601 - 48160255 - 800.016.665
Fax : 0039-06 4881755
Sito Internet : http://www.operaroma.it

Orario
26 settembre 2007 ore 20.30 (prima)
27 e 28 settembre 2007 ore 20.30
29 settembre 2007 ore 18.00
30 settembre 2007 ore 17.00
2 e 3 ottobre 2007 ore 20.30

Costo

Biglietto
da euro: 11,00
a euro: 65,00

Prenotazione:

Sul Posto

Via Internet

Via Fax

Scheda Informativa

Botteghino
presso il Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli, 1
Tel 06-48160255
ufficio.biglietteria@operaroma.it
Orario di apertura:
da Martedì a Sabato ore 09.00-17.00
Domenica ore 09.00-13.30
Lunedì e festivi chiuso

Note
Il teatro si riserva la facoltà di apportare variazioni agli orari, alle date, ai programmi per sopravvenuti motivi organizzativi o di forza maggiore.

Biglietti
TEATRO DELL'OPERA (COSTANZI)

BALLETTI
Area di Sala.............Prime......Repliche
Platea......................€ 65,00...€ 50,00
Palchi platea 1/2 c..€ 65,00...€ 50,00
Palchi platea 1 ord...€ 50,00...€ 34,00
Palchi 2 ordine.........€ 32,00...€ 20,00
Palchi 3 ordine.........€ 20,00...€ 15,00
Balconata 1 fila........€ 32,00...€ 20,00
Balconata 2 e 3 fila..€ 20,00...€ 15,00
Galleria....................€ 17,00...€ 11,00

Note
Balletto in un prologo e tre atti dalla fiaba a Belle au Bois dormant di Charles Perrault
Musica di Pëtr Il'ic Cajkovskij

Con
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera (allestimento del Teatro dell'Opera)
Direttore d'orchestra Dieter Rossberg
Coreografia Paul Chalmer da Marius Petipa
Scene e Costumi Aldo Buti

giovanni73
LA FIGLIA DEL DANUBIO

Luogo dell'evento: TEATRO NAZIONALE

Indirizzo: Via del Viminale 51

Sito Internet : http://www.opera.roma.it

Orario
22 novembre 2007 ore 11.00 (scuole)
23 novembre 2007 ore 20.30
24 novembre 2007 ore 18.00
25 novembre 2007 ore 16.30
27 novembre 2007 ore 20.30
28 novembre 2007 ore 11.00 (scuole)

Costo

Balconata
euro: 20,00
Platea
euro: 20,00

Prenotazione:

Sul Posto

Via Fax

Via Internet

Scheda Informativa

Botteghino
Tel 06-48160255
Orario di apertura:
Domenica ore 09.00-13.30
Lunedì e festivi chiuso

Note
Il teatro si riserva la facoltà di apportare variazioni agli orari, alle date, ai programmi per sopravvenuti motivi organizzativi o di forza maggiore.

Note
Balletto in due atti e quattro scene di Filippo Taglioni
Musica di Adolphe Adam

Con
Orchestra e Corpo di Ballo del teatro dell'Opera (nuovo allestimento)
Coreografia Carla Fracci, Gillian Whittingham
Scene e Costumi Anna Anni

giovanni73
PEER GYNT

Luogo dell'evento: TEATRO DELL'OPERA (Costanzi)

Indirizzo: Piazza Beniamino Gigli

Sito Internet : http://www.operaroma.it

Orario
7 novembre 2007 ore 20.30 (prima)
8 e 9 novembre 2007 ore 20.30
10 novembre 2007 ore 18.00
11 novembre 2007 ore 16.30

Costo

Biglietto
da euro: 11,00
a euro: 65,00

Prenotazione:

Sul Posto

Via Fax

Via Internet

Scheda Informativa

Botteghino
Tel 06-48160255
Orario di apertura:
Domenica ore 09.00-13.30
Lunedì e festivi chiuso

Note

Biglietti
TEATRO DELL'OPERA (COSTANZI)

BALLETTI
Area di Sala.............Prime......Repliche
Platea......................€ 65,00...€ 50,00
Palchi platea 1/2 c..€ 65,00...€ 50,00
Palchi platea 1 ord...€ 50,00...€ 34,00
Palchi 2 ordine.........€ 32,00...€ 20,00
Palchi 3 ordine.........€ 20,00...€ 15,00
Balconata 1 fila........€ 32,00...€ 20,00
Balconata 2 e 3 fila..€ 20,00...€ 15,00
Galleria....................€ 17,00...€ 11,00

Note
Balletto in due tempi dal testo di Henrik Ibsen
Musica di Edvard Grieg

Con
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera (nuovo allestimento)
irettore d'orchestra Peter Tiboris
Maestro del Coro Andrea Giorgi
Coreografia Renato Zanella
Regìa Beppe Menegatti
Scene e Costumi Raimonda Gaetani

Andrian Fadaeev, danzatore e nel ruolo de la madre Ase Carla Fracci

giovanni73
ANTICA FABBRICA DEL CIOCCOLATO - SAID dal 1923

Indirizzo: Via Tiburtina Antica 135

Telefono : 0039-06 4468210 - 4469204
E-Mail : said@said.it
Sito Internet : http://www.said.it

Orario
Lun-sab ore 10:00-22:00
Chiuso domenica
(nel mese di dicembre aperto anche la domenica ore 10:00-22:00)

Tipo di Pagamento:

Bancomat

Accetta tutte le Carte di Credito tranne la Diners

Prenotazione:

Telefonica

Consigliata

Scheda Informativa

Note
Ha riaperto, dopo più di 80 anni dalla chiusura, l'antica fabbrica di cioccolato S.A.I.D.
In un salotto apposito, con velluto nero e specchi dorati, si possono degustare oltre 60 tipi di cioccolato speziato realizzato con cacao di tutto il mondo insieme a liquori da dessert, rum o cognac e marmellate arricchite di cioccolato.
Inoltre dal patio-giardino, attraverso una lunga vetrata trasparente, si possono osservare i pasticceri mentre lavorano il cacao.
In uno spazio apposito sono esposti anche gli antichi macchinari utilizzati negli anni '30.

A partire da novembre 2006, la fabbrica si è trasformata anche in un locale dove si può degustare il cioccolato e non solo....
La mattina per la prima colazione si possono assaggiare dolci di pasticceria,
a pranzo si può scegliere tra uno spuntino veloce o qualcosa di più elaborato,
il pomeriggio si trasforma in sala da tè con una ricca scelta di infusi e cioccolate calde,
la sera un aperitivo con buffet chiude la giornata.

Collegamenti
Tram 19
Bus 71 - 492

Orari ristorazione:
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - colazione
dalle ore 12.30 alle ore 15.00 - pranzo
dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - sala da tè
dalle ore 19.00 alle ore 22.00 - aperitivo a buffet

Inoltre
- E' possibile affittare i locali per eventi privati con catering a base di cioccolato
- Si possono acquistare pacchi dono, aziendali e confezioni di lusso.

giovanni73
ABSTRACTA mostra internazionale del cinema astratto
ZAC ass. culturale

Luogo dell'evento: FILMSTUDIO

Luogo dell'evento: CASA DEL CINEMA

Luogo dell'evento: DISCOTECA DI STATO

Indirizzo: Non Specificato

Telefono : 0039-06 45470874
E-Mail : info@abstracta.com

Orario
dal 24 al 27 settembre 2007

Costo

Biglietto

Scheda Informativa

Luoghi dell'evento
24 settembre
Auditorium della Discoteca di Stato/Museo dell'audiovisivo
Via Michelangelo Caetani 32

25 e 26 settembre
Filmstudio 80
Via degli Orti d'Alibert 1/c

27 settembre
Casa del Cinema
Largo Mastroianni 1

Note sui costi
Filmstudio ingresso € 3,00

Discote di Stato e Casa del Cinema - ingresso libero fino ad esaurimento posti

Note
Seconda edizione di Abstracta, Mostra Internazionale del Cinema Astratto, uno spazio ed un luogo per il linguaggio cinematografico astratto che, secondo l'ancora oggi attualissimo pensiero di Jean Raine, viene dato sempre per morto, ma risorge ogni giorno, dagli anni '20 ad oggi.
La mostra vuole offrire una occasione di incontro e di confronto agli autori di cinema astratto, dare la possibilità al pubblico di vedere le opere, e cercare una strada che consenta al cinema astratto, saccheggiato dal cinema di finzione, dai video musicali e dalla pubblicità, di proporsi come autonoma risorsa anche produttiva.

Programma
- 24 settembre
Auditorium della Discoteca di Stato-Museo dell'audiovisivo
ore 18.00
apertura
proiezione del Promo di Abstracta, 3'05'' di Giovanna Pistone e Daria Di Mauro, musica di Filippo Paolini
proiezione di "Le visioni di Sebastiano o l'apocalisse di Michelino" 2'30'' di Andrea Conte (Andreco) e Manuel Moruzzi
proiezione di "Trasparenze" 48'' di Natalia Piccon
- 25 settembre
presso il Filmstudio 80
dalle ore 19.00 alle ore 23.00
proiezione dei film in concorso programmi 1 e 2

PROGRAMMA 1
Benoit Dhennin - Yoann Sanson, Belgio
"Les Yeux attachés" 2006 - 8'20''

Bosse Sudenburg, Germania
"The TotalMake-Over Of Self-StorageDeLuxe" 2006 - 20'05''

Bret Battey, Gran Bretagna
"Mercurius" 2007 - 6'10''

Juan José Moreno Fernandez, Spagna
"De Maranzas y Peras" 2007 - 3'44''

Antonio Puhalovich, Italia
"La Passione" 2007 - 6'46''

Manuele Cecconello, Italia
"Lumen Naturae" 2004 - 6'

Nicola Cavallaro, Italia
"Balladlaika" 2007 - 2'30''

Alexander Miehle, Germania
"Die Reise des Herrn O." 2007 - 1'50''

Johanna Vaude, Francia
"L'oeil sauvage" 1998 - 14'02''
"Samourai" 2002 - 7'34''
"Totalité Remix" 2005 - 7'08''
"De l'amort" 2006 - 6'05''
"Exploration" 2006 - 18'45''

Programma...
PROGRAMMA2
Rita R. Florit-Enrico Frattaroli, Italia
"Varchi del rosso" 2006 - 4'56''

Laurent Thivolle, Francia
"Trajet(s): un"Je" decouvre une ville" 2006 - 6'

Jerry Sangiuliano, Stati Uniti
"Stream" 2007 - 3'

Alessandro Molatore, Italia-Irlanda
"Cactus" 2007 - 4'40''

Dennis H. Miller, Stati Uniti
"White Noise" 2007 - 9'45''

Ettore Tomas, Italia
"Senza titolo" 2006/2007 - 4'16''

Arnaud Gerber, Francia
"Waiting..." 2007 - 4'30''

Eytan Ipeker, Turchia
"Abstract#1" 2001 - 3'30''
"Fuguetta for piano" 2007 - 1'35''
"Composition for piano & city" 2002 - 3'
"Composition for piano" 2006 - 10'15''
"Traffic" 2006 - 6'40''
"Passion of Anna" 2007 - 7'15''

Eric Ostrowski, Stati Uniti
"Cyanonide" 2006 - 17'

Programma...
- 26 settembre
presso il Filmstudio 80
dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Proiezione dei film in concorso programmi 3 e 4

PROGRAMMA 3
Sebastiàn Schmidt Urzùa, Spagna
"n°end" 2007 - 4'40''
"L'ull marejat" 2006 - 4'22''

Wenhua Shi, Stati Uniti
"Endless" 2006 - 10'

Val Dupitier, Francia
"Can U C ?" 2006 - 2'30''

Nordine Sajot, Francia
"Musique de chambre sur lit de petit pois" 2000 - 2'

Milo Busanelli, Italia
"Domani faccio un film" 2006 - 0'38''

Daniel Aguilarte Garcia, Spagna
"Nacer" 2007 - 1'
"Mentiras Piadosas" 2007 - 4'05''

Ivano Fachin, Italia
"Questo è un cortometraggio libero" 2007 - 2'

Maria Assunta Karini, Italia
"Youngsters" 2006 - 5'
"Hopeless k" 2004 - 5'45''

Thorsten Fleisch, Germania
"Energie!" 2007 - 5'

Alessandro Lunare, Italia
"Pezzo unico" 2006 - 4'32''

Johanna Reich, Germania
"Dantes view" 2006 -7'

Didier Feldmann, Francia
"Symphonie Caténaire" 2006 - 7'42''

Florent Cordier, Francia
"Le Cinéma" 2006 - 3'26''
"360°" 2006 - 15''
"Demo1" 2006 - 2'2''
"Demo2" 2006 - 2'50''

Programma...
PROGRAMMA 4
Leonardo Carrano, Italia
"Awen" 2004 - 2'07''
"Gayatri" 2004 - 4'22''
"Scatola Magica" 2004 - 1'26''
"Frottage" 2004 - 1'04''
"Orusborus" 2004 - 1'41''
"La stanza di Berenice" 2004 - 1'19''
"Sovrapposatio" 2004 - 1'05''
"La scia" 2004 - 0'51''
"Sabbia" 2004 - 2'21''
"Huile" 2004 - 0'37''
"Ovale" 2004 - 0'53''
"Totem" 2004 - 0'48''
"Le possédé" 2004 - 2'44''

Adalberto Sessa, Italia
"Interferenze" 2004 - 5'41''
"Interferenze 2" 2005 - 5'22''

Shon Kim, Stati Uniti
"Latent Sorrow" 2005 - 3'30''

Gianluca Mainiero e Francesco Pirro, Italia
"Blue, Dark" 2007 - 12'27''

Rosario Garcìa Montero, Messico
"Perfidia" 2006 - 3'30''

Laurence S. Grillo, Stati Uniti
"Study#1" 2007 - 5'

George Ungar, Canada
"Four play" 2005 - 2'

Isabella Panero, Italia
"Lutero" 2007 - 5'30''
"Formes" 2006 - 7'16''

Silvia Barolo, Italia
"Fuga" 2006 - 1'

Nick Cope-Tim Howle, Gran Bretagna
"Son et lumières" 2006 - 6'

Sergio San Martin Cerezo, Spagna
"Pasos" 2007 - 2'27''
"Poing" 2007 - 1'

Gabrielle Reiner e Eléonore Mahmoudian, Francia
"Un petit film d'horreur à tendence abstraite" 2006 - 1'16''

Véronique Mouysset, Francia
"Bleu horizon" 2007 - 1'34''
"Ballade" 2007 - 1'16''
"Larmes sèches" 2007 - 1'18''

Isabelle Schneider, Francia
"La petite au chaperon rouge" 2007 - 10'

Umberto Corni, Italia
"Unstimmigkeitahnichkeiten" 2007 - 7'11''

César Meneghetti, Brasile
"Montage 1" 1998 - 2'
"Montage 2" 2000 - 2'
"Montage 3" 2000 - 2'
"Montage 4" 2000 - 4'
--------------------------

Programma...
- 27 settembre
dalle ore 19.30 alle ore 20.30
giornata di chiusura
presso la Casa del Cinema a Villa Borghese
- Javier Aguirre film: Espectro siete (7 objetos luminosos y 5 complementarios) 1969

Recupero di un film ritenuto perduto
Elio Piccon "Tre tempi di Cinema astratto" 1951
Musica composta e diretta da Roman Vlad
sarà presente il Maestro Roman Vlad

proiezione dei film premiati
dalla Giuria Internazionale

Film in concorso Abstracta 2007
-----------------------

giovanni73
Asian Film Festival
Cineforum "Robert Bresson" Ass. Culturale

Luogo dell'evento: FILMSTUDIO

Indirizzo: Non Specificato

Sito Internet : http://www.asiancinema.it

Orario
Dal 7 al 14 ottobre 2007

Costo

Biglietto
Biglietto ridotto

Scheda Informativa

Note
La quinta edizione dell'Asian Film Festival si svolgerà dal 7 al 14 ottobre all'Accademia di Francia - Villa Medici e al Filmstudio.
Un concorso di grande prestigio, con i film premiati a Cannes e Berlino, diversi titoli scoperti dai collaboratori dell'evento in festival minori o in importanti kermesse come il Filmart di Hong Kong.
Completeranno il programma che prevede, nell'arco di otto giorni, circa trenta titoli, una significativa selezione di documentari, alcune premiere a sorpresa.
La retrospettiva sarà invece dedicata ad Ann Hui, la 'madre' del cinema di Hong Kong, regista straordinaria che con il suo talento ha attraversato le diverse fasi del cinema hongkonghese. Ad accompagnarla ci sarà un ospite speciale Olivier Assayas, che presenterà al pubblico italiano, in anteprima a Villa Medici il 10 ottobre, il suo "Boarding Gate" e ci parlerà del suo particolare feeling con il cinema dell'Estremo Oriente.

Luoghi dell'evento
Filmstudio 1 e 2
via degli Orti d'Alibert 1/c
(via della Lungara - Trastevere)
tel. 06.45439775 (dalle ore 16.00)
ilfilmstudio@mclink.it
www.ilfilmstudio.com

Villa Medici
Sala cinema Michel Piccoli
Accademia di Francia a Roma
Viale Trinità dei Monti,1
tel. 06.67611
www.villamedici.it

Note sui costi
Villa Medici:
- intero € 5,00
- ridotto € 3,00

Filmstudio:
- madalità d'accesso da definire

Programma Villa Medici
- 07 ottobre
Ore 15.30
"Spider Lilies" di Zero Chow (94') Taiwan
(VINCITORE DEL TEDDY BEAR A BERLINO NEL 2007)
Ore 18.00
"Foster Child" di Brillante Mendoza (98') Filippine
Ore 21.00 "Young Yakuza" di Jean-Pierre Limosin (99') Francia
------------------------
- 08 ottobre
Ore 15.30
"July Rhapsody" di Ann Hui (2002) (103') Hong Kong
Ore 18.00
"Mushishi (Bugmaster)"di Katsuhiro Ôtomo (131') Giappone
Ore 21.00
"The Mourning Forest" di Naomi Kawase (97') Giappone
(GRAN PREMIO DELLA GIURIA A CANNES 2007)
------------------------
- 09 ottobre
Ore 15.30
"It's A Wonderful Life" di Ronald Cheng (105') Hong Kong
Ore 18.00
"Blind Mountain" di Li Yang (102') Cina
Ore 21.00
"The Postmodern Life Of My Aunt" di Ann Hui (2006) (111') Hong Kong
------------------------
- 10 ottobre
Ore 15.30
"Song Of Exile" di Ann Hui (1990) (101') Hong Kong
Ore 18.00
"The Mourning Forest" di Naomi Kawase (97') Giappone
(GRAN PREMIO DELLA GIURIA A CANNES 2007)
Ore 21.00
"Boarding Gate" di Olivier Assayas (105') Francia
Alla presenza del regista
------------------------

Programma Villa Medici...
- 11 ottobre
Ore 15.30
"Mukhsin" di Yasmin Ahmad (94') Malesia
Ore 18.00
"Women On The Beach" di Hong Sang-soo (127') Corea del Sud
Ore 21.00
------------------------
- 12 ottobre
Ore 15.30
"Boat People" di Ann Hui (1982) (111') Hong Kong
Ore 18.00
"Lost In Beijing" di Li Yu (112') Cina
Ore 21.00
"The Flight Of The Red Ballon" di Hou Hsiao-hsien (113') Francia/Taiwan
------------------------
- 13 ottobre
Ore 15.30
"Family Ties" di Kim Tae-yong (114') Corea del Sud
Ore 18.00
Ore 21.00
"Triangle" di Ringo Lam, Tsui Hark, Johnny To (101') Hong Kong
----------------------
- 14 ottobre
Ore 15.30
"Love Me Not" di Lee Cheol-ha (119') Corea del Sud
Ore 18.00
"Young Yakuza" di Jean-Pierre Limosin (99') Francia
Ore 21.00
"Triangle" di Ringo Lam, Tsui Hark, Johnny To (101') Hong Kong
-----------------------

Programma Filmstudio
da definire

Questa è una versione "lo-fi" della Community. Per vedere la versione completa con più informazioni, immagini e grafica dettagliata, clicca qui.